La rinascita del blog

Ed è così dopo tanti anni che rinasce (per l’ennesima volta) il mio blog, questa volta però gestito (spero) meglio di prima.
Qua potete trovare la sua storia, in realtà di quelli nati e morti negli scorsi 25 anni Storia del Blog.
Dopo una procrastinazione infinita finalmente sono online, si pensava i blog fossero morti con la diffusione dei social network e invece ora come non mai se ne sente il bisogno, o per lo meno io lo sento.
Mente prima sui social cominciavano guerre di commenti senza fine conditi di insulti dette flame, ora le varie intelligenze artificiali sguinzagliate, rimuovono in automatico ogni commento che viola o per lo meno violerebbe le regole, in particolare quelle sul cyber bullismo, violenza, pornografia e contenuti sessuali espliciti.
Nella realtà dei fatti non solo vengono rimossi senza motivo i commenti per errate interpretazioni, anche a causa della AI incapace di comprendere il sarcasmo di una lingua complessa come l’italiano, ma il rischio è quello di vedersi prima limitato e poi cancellato l’account, cosa che mi è successa su facebook diverse volte (account limitato e commenti rimossi) e su tiktok (commenti rimossi e spesso non ripristinati).
Si arriva al paradosso quando viene interpretato l’esatto opposto di quello che si sta comunicando, quando ad esempio fai un post su facebook mettendo in guardia riguardo ad una bufala e linkando anche qualche sito famoso di debunking ma ti arriva la comunicazione che staresti condividendo bufale e ti invita a informarti meglio sui siti di fact-checking penalizzando la tua priorità nei feed, il ricorso riporta sempre alla stessa decisione frustrante.
O quando esponi fatti come il tasso di violenza sulle donne nel nord europa magari e vieni accusato di promuovere la violenza.
Sono quasi solo i commenti dei piccoli utenti a venire penalizzati, ma non i video di professioniste di Only Fans che si sponsorizzano mostrando le loro grazie in modo poco velato, o addirittura qualcuno molto famoso che in diretta ha mostrato i genitali dopo tutta una serie di tirate di naso …..
Questa frustrazione è stata costruttiva nel mio caso, perché mi ha spinto a riaprire il mio blog dove non può esistere alcun tipo di censura essendo privato a meno che non ci siano provvedimenti dettati da un tribunale che mi sollecitino a rimuovere ciò che ho scritto.
A differenza dell’ultimo chiuso alcuni anni fa dove mischiavo cose tecniche come vari esperimenti ai miei pensieri, questa volta ho deciso di differenziare le due cose.
Il secondo blog che tratterà solo di informatica, making, elettronica e stampa3d, percorrerà la sua strada parallela anche su youtube e sicuramente altri social.

Posts Correlati

Lascia un commento

Cosa potresti esserti perso